Ultima modifica: 18 Febbraio 2020

Chi siamo

Il Centro Territoriale di Supporto  è stato ufficializzato con nota prot. AOODRTO 15511 del 22/12/2010 dell’Ufficio Scolastico Regionale secondo le caratteristiche indicate nel Progetto Nazionale “Nuove Tecnologie e disabilità”.

Esso si occupa della promozione delle iniziative finalizzate all’integrazione degli alunni in disagio e con disabilità.

Il Centro persegue le seguenti finalità:

• erogare formazione al personale docente di tutta la provincia, relativamente alle proprie aree di competenza istituzionale;
  • promuovere azioni diffuse di monitoraggio dell’ inclusività scolastica;
  • favorire l’accrescimento della didattica digitale inclusiva;
  • cooperare con gli EE.LL competenti (comune, ASL, reti di scuole formalizzate, altri enti) al fine di garantire un equilibrato e sereno inserimento nella società degli alunni con bisogni educativi speciali;
  • fornire strumentazioni e ausili informatici, sia software sia hardware, alle scuole del territorio scolastico pratese, nell’ambito dei bandi nazionali dedicati

IL CTS collabora attivamente con l’Ambito Territoriale della Provincia di Prato (ex U.S.T.), il Laboratorio Zonale Ausili, l’USL 4 ed il servizio di psicologia e neuropsichiatria; offre  consulenza agli insegnanti e ha creato un archivio di prestito libri e materiale multimediale.