Ultima modifica: 27 Gennaio 2018

Modulistica PEI/PDF

I modelli PIS (Piani Inclusione Scolastica, cioè i PEI) e PDF (Profilo  Diagnosi Funzionale) sono il risultato di un percorso iniziato in  collaborazione con l ’A.S.L. n° 4 di Prato, l’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Prato e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato, che su richiesta del GLIP provinciale interistituzionale, hanno elaborato e messo a punto nuovi strumenti per la Diagnosi e il Profilo Funzionale, denominato PDF, formulando il Piano di Inclusione Scolastica,  in base alle indicazioni dell’ICF  (International Classification of Functioning, Disability and Health) approvato dall’OMS e recepito nelle “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni in disabilità” emanate dal MIUR con  nota prot. N.4274 del 4 agosto 2009.

Il cammino percorso:

• 2008-2009 Prende avvio la sperimentazione della nuova modulistica PEI in base all’ICF nelle scuole della Provincia di Prato
  • Novembre 2009 Giornata di studio dove viene presentata la prima revisione dei documenti
  •  2009-10 Emergono le principali criticità: difficoltà di applicazione alle SS di I e II grado, difficoltà nel grado di applicabilità
  • Marzo 2010 Viene affidato all’Istituto Walden di Roma il monitoraggio e la revisione della nuova modulistica denominata PIS, Piano Inclusione Scolastica, che sostituisce il PEI.
  • 2010-2011 Prende avvio un programma di formazione sul PIS secondo l’ICF
  • Marzo 2011 Giornata di studio dove viene presentata la seconda
  • revisione dei documenti PIS adottato fino ad oggi
  • NOVEMBRE 2011 inizio di questa formazione con il bando MIUR
  • MAGGIO 2012 fine formazione
  • DICEMBRE 2012 giornata di presentazione dell’opuscolo guida compilazione PIS e lavoro sull’ICF

Il modello PIS, adottato da tutte le scuola della Provincia di Prato, è stato presentato dal Dott. Carlo Ricci, al Convegno Internazionale “La Qualità dell’Integrazione  Scolastica”, organizzato dal Centro Studi Erickson a Rimini nel Novembre del 2011. Dal 2016 in accordo con tutti gli Istituti scolastici della Provincia e l’Ust sono chiamati PEI come da normativa.