Ultima modifica: 17 Marzo 2022
Centro Territoriale di Supporto di Prato > Sportello “S.O.S. Autismo e Dintorni”

Sportello “S.O.S. Autismo e Dintorni”

L’Istituto Gandhi può offrire consulenza e supporto sull’ inclusione degli alunni nello spettro autistico e consulenza didattica ed educativa per interventi nelle classi relativi alla gestione degli studenti con bisogni educativi speciali.

Finalità dello sportello S.O.S. Autismo e Dintorni:

• offrire alle istituzioni scolastiche della Toscana che accolgono alunni con disturbi dello spettro autistico un servizio di supporto, di formazione e di consulenza relativa all’organizzazione di tempi, spazi e materiali didattici adeguati. Le insegnanti impegnate nello sportello hanno seguito uno specifico percorso di formazione ed hanno significative esperienze di insegnamento con alunni con autismo.

Le attività dello sportello sono finalizzate a:

• raccogliere e documentare esperienze, buone pratiche, strumenti, materiali, informazioni, da mettere a disposizione di tutti;
  • collaborare con le Associazioni e gli Enti che si occupano dei problemi dell’autismo, favorendo il dialogo, la partecipazione, la sperimentazione, la condivisione delle proposte formative ed educative;
  • accogliere i genitori ed aiutarli nel rapporto scuola/famiglia, scuola/servizi socio-sanitari, scuola/territorio.

Le  scuole interessate potranno compilare l’apposito modulo di richiesta di intervento e di supporto e inviarlo a: poic81400p@istruzione.it

Allegati