Ultima modifica: 5 Aprile 2020
Centro Territoriale di Supporto di Prato > Progetto Cts – Covid 19

Progetto Cts – Covid 19

• In questo particolare momento in cui la didattica tradizionale ha subito un arresto, tutti docenti hanno comunque il compito di attivare supporti e mettere in campo competenze come conoscitori dei processi di apprendimento di tutti gli alunni e in particolare di quelli con disabilità.
    Il docente di sostegno mette le proprie competenze a disposizione per rendere fruibili i materiali preparati per la didattica anche per gli alunni con BES. Dovendo far fronte a una situazione estrema, con le scuole chiuse e l’obbligo di stare in casa, il CTS/sportello Autismo/DSA ha attivato una chat/room in cui saranno disponibili gli operatori esperti in didattica inclusiva Roberta Facondini e Stefania Vannucchi che potranno offrire informazioni, contenuti e materiali utili a promuovere l’inclusione delle alunne e degli alunni delle nostre scuole italiane unitamente a un servizio di consulenza e supporto per docenti e genitori.
    Nello specifico:
    – supporto e consigli su cosa fare, quali attività proporre a casa e come organizzarle, uso dell’agenda giornaliera, modalità per mantenere vivo il clima della classe e lavorare sull’inclusione;
    – consulenza per i genitori che si trovano a gestire comportamenti problematici legati al cambiamento delle routine quotidiane e alla mancanza della scuola;
    –  supporto per i docenti che in classe hanno alunni in particolare situazione di grave disabilità;
     – ascolto, supporto e condivisione per tutti coloro che accederanno alla chat/room.